Protagonisti dell’esperienza progressive, dal
1970 al 1975 i Genesis hanno perfezionato il modulo del teatro
rock portando in concerto storie surreali, vicende fantascientifiche,
fughe nella mitologia e soprattutto maschere, travestimenti e
scenografie uniche nel loro genere. Grazie all’estro di Peter
Gabriel e allo straordinario talento di tutto il gruppo, visionarie
narrazioni in musica come Foxtrot (1972) e la celebre opera
rock The Lamb Lies Down On Broadway (1974) restano un insuperato
modello di “rock theatre”.
Il nuovo volume della collana 'Musica
Contemporanea' di Mimesis Edizioni - editore tra i più attivi nel
campo della filosofia, della letteratura e delle scienze umane - esplora una
delle vicende più significative del rock europeo anni '70, quella di un
gruppo inconfondibile nella spettacolarizzazione dei propri brani. Donato Zoppo
focalizza la propria attenzione sul periodo artisticamente più importante per i
Genesis e sui motivi e le caratteristiche della teatralità del
gruppo, nei brani in studio e nelle memorabili performance dal vivo di Peter
Gabriel. Prefazione di Mario Giammetti.
Donato
Zoppo, scrittore italiano
collabora con i magazine Audio Review, Jam e Rockerilla. Dal 2007 conduce Rock City Nights sulle frequenze di Radio Città BN. È
autore di vari libri di argomento musicale come Premiata Forneria Marconi 1971-2006
30 anni di rock immaginifico, Amore,
libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti (dedicato ad Amore e non
amore di Lucio
Battisti e vincitore del premio Note di carta 2011), Prog. Una suite lunga mezzo secolo e King
Crimson. Islands - Testi commentati, entrambi Arcana Editrice. Ha partecipato a
volumi collettivi come I 1000
concerti che vi hanno cambiato la vita.
Ha prodotto con Mellow
Records Guitar Dancing In The Light (2008), tribute album a Carlos
Santana, ha curato per Cramps L'Anthologia Progressive, dedicata al rock
progressivo italiano.
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